Pages Navigation Menu

[SOLD OUT] Viaggio fotografico alle Isole Lofoten 07 MAR – 14 MAR 2017

[SOLD OUT]  Viaggio fotografico alle Isole Lofoten 07 MAR – 14 MAR 2017

 

Un viaggio alla scoperta della meravigliosa luce del nord e degli scenari mozzafiato delle isole Lofoten, immersi tra fiordi, montagne innevate e tipici villaggi di pescatori, per vivere la splendida luce del nord e cercare di catturare le magie dell’aurora boreale.

 

Lofoten sold out

 

Introduzione

Cosa vedremo e cosa fotograferemo

Tutor fotografici : Stefano Termanini e Walter Dall’Armellina.
Per quanto riguarda l’attrezzatura è caldamente consigliata una fotocamera reflex o mirrorless, con possibilità di utilizzo manuale o semiautomatico, una lente grandangolare e un medio-tele, un cavalletto stabile.
Filtri e timer remoto sono altrettanto consigliati per una migliore sperimentazione.
Durante il Viaggio fotografico avremo modo di approfondire tutti gli aspetti legati alla fotografia in viaggio, dalla pre-visualizzazione dello scatto, alla composizione fino a degli accenni di post produzione valutando le foto realizzate a fine sessione sul computer del docente. E’ consigliata una conoscenza delle impostazioni di base della propria fotocamera; eventuali utilizzi in manuale saranno approfonditi sul campo con l’ausilio di esempi pratici.

Programma del Workshop

Dove andremo e cosa vedremo
DAY 1
ITALIA > EVENES aeroporto > SVOLLVAER (160km)

Partenza dall’Italia con arrivo a Harstad/Evenes e trasferimento alle Lofoten (Svollvaer ) dopo un veloce spuntino in aeroporto.
Prima sera dedicata alle presentazioni… a seguire prime fotografie notturne.
Pernottamento in cottage/cabins tipici a bordo di un lago immerso nel bosco sopra Svollvaer.

DAY 2
SVOLLVAER > REINE HAMNOY (150km)

Alba nella splendida baia di Svollvaer.
Riprendiamo il viaggio verso Reine/Hamnøy, la nostra meta odierna e dei giorni successivi.
Il mattino visita di Henningsvaer, la Venezia delle Lofoten.
Sessione al tramonto presso la spiaggia nera di Skagsanden e poi pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.
Tutte le sere dopo cena è prevista la possibilità di raggiungere le location scelte per fotografare di notte e sperare di ammirare l’aurora boreale. Chiunque può decidere liberamente di non partecipare a queste attività, intrattenendosi nel Rorbu o fotografare direttamente da Reine/Hamnoy. E’ impossibile fornire un orario preciso di ritorno al Rorbu, le condizioni possono variare a seconda delle notti.

DAY 3
REINE HAMNOY e dintorni (100km)

Giornata di fotografia interamente dedicata alla baia di Reine, dall’alba al tramonto. Di notte ci sposteremo verso Flakstad.
Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.

DAY 4
REINE HAMNOY – LEKNES – REINE HAMNOY (150km)

In questa giornata ci spingeremo fino alla zona di Leknes, dove spenderemo il nostro tempo nelle più famose location delle Lofoten: Myrland, Haukland, Uttakleiv, Unstad.
Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.

DAY 5
REINE HAMNOY – NUSFJORD (50km)

Ancora una intera giornata dedicata a fotografare i dintorni di Reine, con particolare attenzione al piccolo borgo di Nusfjord, una perla nell’arcipelago delle Lofoten, antico e perfettamente conservato, incastonato tra le montagne ed adagiato sul mare.
Rimarrà comunque la possibilità di visitare le numerose spiagge presenti in zona (Fredvang, Flakstad, Ramberg, Vikten) e di dedicare tutto il tempo necessario alla ricerca di sua maestà l’aurora boreale.
Pernottamento in rorbu presso Hamnoy

DAY 6
REINE HAMNOY

La giornata verrà interamente occupata per la visita di quei luoghi che non sarà stato possibile visitare nei giorni precedenti. Da valutare una possibile uscita in barca per avvistare orche e balene. Non mancheranno momenti dedicati alla fotografia del merluzzo, il famoso stoccafisso che proprio in questa stagione viene pescato ed appeso ad essicare. Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnoy – Reine.

DAY 7
REINE HAMNOY – STETIND – EVENSKJER. Partenza di primo mattino per raggiungere il monte Stetind, vero e proprio simbolo della Norvegia a nord del Circolo Polare Artico, con la sua forma aguzza e la sua mole imponente. Ci fermeremo qui sino a sera inoltrata, per aspettare l’aurora boreale, sperando che ci faccia visita in questo fantastico scenario. Pernottamento in hotel presso Evenskjer, a pochi chilometri dall’aeroporto.
DAY 8
EVENSKJER – ITALIA.

Sveglia presto, riconsegna delle autovetture e volo di ritorno per l’Italia.

 

A chi è rivolto

Il viaggio non è rivolto solo a fotografi esperti, che vogliono affinare le loro tecniche ed imparare i segreti dei nostri docenti professionisti, ma anche ai semplici appassionati di fotografia e di viaggi avventurosi. Dal punto di vista fotografico non è richiesta alcuna preparazione né attrezzatura particolare. Per ottenere il massimo in termini di risultati è comunque raccomandabile una macchina reflex con obiettivi in grado di coprire escursioni focali dal grandangolo (16-18mm) al mediotele (200mm).

La quota comprende

Pernottamenti in alberghi con camere doppie o triple o in casette da 4/6 posti. Bagno condiviso o privato secondo disponibilità.
Trattamento di sola pensione tranne il mattino del DAY7 (colazione inclusa)
Assicurazione di Viaggio con copertura medica/bagaglio.
Carburante
Quota iscrizione
Noleggio delle auto necessarie allo svolgimento del Tour, con partenza e ritorno dall’aereoporto di Evenes/Narvik.
Disponibilità h24 di un docente fotografico

La quota non comprende

Voli internazionali A/R su Evenes
Spese locali
Eventuale escursione in barca
Tutto quello non espressamente indicato ne “la quota comprende”
Pasti
Supplemento camera singola
* Durante il viaggio verrà organizzato un fondo comune per le spese correnti.
** Le colazioni saranno svolte nei nostri Rorbu/Appartamenti, pranzi e cene potranno essere o al sacco o presso le strutture dove alloggeremo, con preparazione a carico di docenti e partecipanti, utilizzando il fondo comune. E’ di solito prassi comune in questo viaggio portare alcuni cibi dall’Italia per risparmiare tempo e costi, nonchè per vivere insieme momenti divertenti che sempre caratterizzano le attività di Clickalps.