Pages Navigation Menu

[SOLD OUT] Workshop Odle – Autunno 21-22 Ottobre 2017

[SOLD OUT] Workshop Odle – Autunno   21-22 Ottobre 2017

cover-Odle Sold Out 2017

 

 

 

 

Introduzione

Cosa vedremo e cosa fotograferemo

Il corso toccherà tutti gli argomenti riguardanti la fotografia di paesaggio, privilegiando in particolar modo:
• Come pianificare le proprie uscite in montagna in relazione a molti aspetti che ne determinano una buona riuscita delle proprie fotografie (scelta della location in relazione alla stagione, gli orari e lo studio della luce, il meteo…)
• Studio accurato della composizione, sia grazie agli elementi caratteristici di un paesaggio, sia grazie all’inclusione nello scatto di figure come escursionisti oppure sfruttando al meglio caratteristiche della propria attrezzatura come può avvenire ad esempio nel controsole. Il risultato in ogni caso deve essere un’immagine che racconta un determinato istante, una storia.
• E’ importante realizzare al meglio sul posto la propria fotografia, evitando di perdere tempo e risorse nella gestione del file in post, per far questo daremo molta importanza alla gestione dell’esposizione con particolare attenzione all’uso dei filtri GND (Ray Masters Filters è nostro partner ufficiale e sarà possibile provare i loro prodotti), ND (differenza tra Little e Big Stopper o filtri da avvitare), Polarizzatore. Ci avvaliamo di attrezzatura professionale che sarà possibile provare per valutarne eventuali acquisti ed evitare di spendere soldi inutili in attrezzature che non rientrano nei propri limiti.
• L’importanza dell’iperfocale nella fotografia paesaggistica.
• Effettuare immagini panoramiche.
• Il paesaggio di notte, fotografare la Via Lattea ed eseguire Startrails.
• Post-produzione tramite l’analisi di alcuni degli scatti realizzati (il corretto Flusso di Lavoro con Photoshop, la gestione dei file RAW con Lightroom, l’uso di plugin esterni per i miglioramenti e gli aggiustamenti finali).

 

Programma del Workshop

Dove andremo e cosa vedremo
DAY 1

ORE 09:30 : RITROVO presso il parcheggio di Malga Zannes (1680 m).
ORE 10:00 : INIZIO LAVORI.
Escursione di breve durata (40-50 minuti) verso due delle più belle malghe delle Dolomiti (Kaserile Gampen 1900-2000m). Ci soffermeremo qui per alcune ore e ci dedicheremo a foto paesaggistiche, tecniche di composizione, foto panoramiche. Pranzo al sacco.
ORE 14:30 – 16:00 : Tempo necessario per il rientro a malga Zannes e da qui, con le automobili, spostamento verso il fondovalle.
ORE 16:00 – 18:30 : Sessione pomeridiana nella zona di Santa Magdalena aspettando il tramonto (18:30) sulle Odle impreziosito dalla presenza delle coloratissime piante di ciliegio
ORE 19:00 – 21:00 : Rientro in albergo. Cena
ORE 21:00 – 00:00 : Sessione fotografica notturna, tra Ranui e Zannes.

DAY 2

ORE 06:00 : Sveglia, colazione e trasferimento verso la location scelta per la foto all’alba ( prevista per le ore 07.30). L’alba si svolgerà nella splendida cornice di Malga Glatsch (1900 m), raggiungibile da Zannes in 30 minuti di cammino su comoda sterrata.
ORE 09:00 – 12:00 : Percorreremo quindi una parte del sentiero Adolf Munkel, percorso vegliato dall’imponenti pareti nord delle Odle, nonchè uno dei più spettacolari delle intere Dolomiti.
Una volta raggiunte le malghe Casnago e Geisler (2000 m) faremo una lunga pausa (prevedere di portare uno snack e bevande visto che i rifugi potrebbero essere chiusi) prima di rientrare a Malga Zannes per il sentiero 36 che passa da Malga Dusler (1800 m). sempre su sentieri molto agevoli e alla portata di tutti.
ORE 13:00 : Termine dei lavori (i docenti sono comunque disponibili, prima di salutarci, per un allegro pranzo in compagnia).

 

A chi è rivolto

Se non sei sicuro/a che questa attività faccia proprio per te

Il workshop si adatta a tutti, anche a chi ha poca dimestichezza con la macchina fotografica.
Si prenderanno infatti in esame le nozioni base della fotografia per poi passare all’approfondimento di argomenti più avanzati.

 

 

La quota comprende

• Due giorni di workshop di fotografia.
• Trattamento di mezza pensione in albergo.

La quota non comprende

• Pranzi al sacco.
• Tutto quanto non elencato nella sezione “la quota comprende”.

 

Note

Cos’altro c’è da sapere

Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati sono necessari:
• Fotocamera Reflex con obiettivo grandangolare o normale ( 10-20, 17-55 o similari).
• Treppiede.
• Telecomando per scatti notturni in posa Bulb.
• Sono inoltre consigliati, anche se non indispensabili, un obiettivo medio tele (70-200 o similare) e un set di filtri ND/GND.
Sarà in ogni caso possibile provare l’attrezzatura dei tutor, comprendente fotocamere Canon e Nikon ed un set completo di filtri.
Sono necessari un paio di scarponcini comodi da montagna e abbigliamento pesante, soprattutto dal tramonto all’alba.
Non dimenticare guanti, berretta e pila frontale per la sessione notturna.
Pur dando la precedenza agli allievi, durante il workshop di fotografia anche i fotografi potranno scattare in modo da illustrare meglio il loro approccio sul campo.