Pages Navigation Menu

[Libro] 100 Laghi di Valtellina e Valchiavenna

100 laghi cop.

 

Circa un mese fa ho ricevuto dall’amico Roberto Moiola il libro “100 Laghi di Valtellina e Valchiavenna”.

Si tratta di un volume che mostra e descrive i numerosi laghi presenti in tutta la provincia di Sondrio, una guida semplice e intuitiva con illustrazioni d’alto livello che senz’altro non può mancare nella libreria di tutti gli appassionati di fotografia e della montagna.

Dal punto di vista fotografico i ragazzi di Clickalps sono una garanzia, per chi come me li  segue da anni  conosce molto bene le loro capacità e la cura che mettono in ogni loro progetto. Ogni scatto che si trova all’interno del libro denota un cura nella composizione, un’attenzione nei particolari e una gestione delle luci veramente notevole, persino nelle fotografie scattate in orari  poco “consoni” .

100 laghi Azzurro

Trovo poi che alcune immagini siano di una qualità a dir poco eccezionale, mi hanno colpito in particolar modo taluni scatti di Giacomo Meneghello, Roberto Ganassa e loficamente di Roberto Moiola

100 laghi Valmalenco

 

Come dicevo poc’anzi 100 Laghi oltre ad esser un ottimo fotolibro è anche una semplice ed intuitiva guida per chi come me è sempre alla ricerca di nuove location ed escursioni da fare.

Nelle prime pagine si trova una cartina e un elenco con inseriti  e numerati tutti i laghi che si andrano a visionare

100 laghi Mappa

 

100 laghi indice

 

utile senz’altro per capire  dove sono dislocate le mete che vogliamo raggiungere e per programmare al meglio il viaggio da fare

Inoltre una cosa che ho veramente apprezzato è la spiegazione, con tanto di piccola legenda e grado di difficoltà,  di ogni singola escursione: i riferimenti ai sentieri, e alle strade da percorrere sono di facile comprensione e sicuramente un aiuto prezioso per chi vuole andare a visitare uno di questi luoghi.

100 laghi desc.

Conclusioni

Trovare menzionati, descritti e illustrati 100 laghi non è certo una cosa da poco, quindi solo per questo è un libro che suggerisco di acquistare (visto poi il costo senz’altro abordabilissimo).

Inoltre, come ho già scritto, si tratta di una lavoro ben curato che si distingue per la qualità e la quantità dei suoi contenuti in grado di soddisfare qualsiasi appassionato di fotografia e tutti gli  amanti della montagna e degli spazi aperti.